I NOSTRI CORSI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il pattinaggio artistico richiede agilità, forza ed eleganza: caratteristiche che è complesso coniugare, ma è solo da un giusto equilibrio che si possono ottenere risultati. La bellezza sta nel vedere un gesto atletico complesso eseguito con scioltezza; ovviamente in questa armonia sta la bravura dell’atleta.

La squadra agonistica conta al momento una dozzina di atleti, occupati in gare provinciali, regionali e nazionali. Gli allenamenti si svolgono quattro volte la settimana e nelle fasi di preparazione prevedono anche una parte di esercitazione a secco, con le scarpe.

Dietro ai tre minuti di gara, di sforzo esplosivo, stanno mesi e mesi di allenamento, ed ecco perché anche un corretto equilibrio psichico, oltre ad un’ottima preparazione atletica e tecnica, diventa fondamentale.

Campionato Provinciale FISR

Agonistica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riteniamo ottimale, nella fase di affiancamento al pattinaggio, proporre attività di circa un’ora due volte la settimana: attualmente i bimbi si allenano il lunedì e il giovedì. 

In anni di esperienza ci siamo resi conto che per le gambe non ancora troppo esperte, già un’oretta sui pattini può risultare sufficiente, superare l’ora rischierebbe di diventare pesante: allo stesso tempo però, in tempi recenti, purtroppo la preparazione fisica e motoria dei nostri giovani, ha avuto un calo. Ecco perché c'è necessità di proporre anche una mezz’oretta ogni tanto di attività con le scarpe: corsa, allungamenti e figure propedeutiche al pattinaggio.

Principianti

Pre-Agonistica

 

 

 

 

Il gruppo preagonistico deve essere un gruppo work in progress, di passaggio e transizione, la cui finalità è l’agonismo. Ovviamente, qualora qualche atleta non avesse raggiunto il livello sufficiente oppure per esigenze organizzative personali, non potesse entrare in agonistica, le porte per l’amatoriale sono ovviamente aperte, così come quelle dello sport - gioco.

Giochi Giovanili FISR - Fase Regionale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’impegno richiesto, al momento, al nostro team dell'avanzato è di due allenamenti settimanali da un’ora e mezza. Per chi vuole ed in prossimità di gara gli allenamenti salgono anche a tre, accompagnati da preparazione atletica.

Il nostro obiettivo sarebbe quello di espandere il gruppo, rendendolo numeroso e stabile, implementando il numero di atleti, ma per farlo ci occorre avere una maggior flessibilità oraria da parte dell’impianto, per scorporare meglio i gruppi:

è uno dei nostri obiettivi per la prossima stagione, più riusciamo a crescere e più si possono ampliare le offerte ai nostri ragazzi.

Avanzato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Roller Vallebelbo si occupa di pattinaggio spettacolo dal 2002 ed è stata una delle prime società ad importare in Piemonte tale specialità, con il quartetto Le Grand Bleu, al quale è seguito il quartetto Bleu Desire, nati da un’idea di Gabriele Severini e di Daniela Lacqua, ex allenatori della squadra.

 

L’allenamento di quartetto è strutturato in una fase di progettazione della coreografia e per questo ci si affida a coreografi professionisti e una seconda fase di allenamento. I nostri atleti che gareggiano nella disciplina del pattinaggio spettacolo hanno alle spalle anni di attività singola per cui tutto il lavoro deve 

essere indirizzato all’armonizzazione e alla sincronizzazione del gruppo.

Attualmente gli allenamenti si svolgono nella nostra sede principale di Incisa e nel periodo estivo nella pista all'aperto dell'Ex Oratorio a Nizza Monferrato.

Il sogno della nostra società è quello di creare un vero e proprio settore spettacolo, nel quale far confluire nuove leve.

Gruppi Spettacolo

Agonistica promozionale

Trofeo dei colori

Il gruppo dell'agonistica promozionale svolge tre allenamenti settimanali, passando dalla tecnica, alla preparazione atletica e, perchè no, anche dal pattinaggio spettacolo.

Le competizioni svolte sono essenzialmente trofei promozionali, dove si possono scegliere sia le fasce d'età che il livello di difficoltà.