NOTIZIE

Anno 2020-2021

UISP Roller Fest

Proseguono gli appuntamenti Nazionali per le atlete RVB

8-18 luglio 2021

Sono terminate le competizioni a livello Nazionale UISP per le atlete Roller Vallebelbo, tutte scese in pista nel complesso sportivo di Calderara di Reno.

L'8 e 9 luglio è stata la volta di Ilaria Potente che, con un esecuzione discreta, chiude il suo campionato in 44° esima posizione per quanto riguarda la categoria Allievi Giovani. 

L'11 e 12 sono scese in gara Gaia Vittoria Torello, Francesca Chiarle e Giulia Pavia: Gaia e Francesca si sono confrontate nella stessa categoria, la F4 A mentre Giulia, più grande di età, ha gareggiato negli Azzurri UISP.

Ottima la prova di Francesca Chiarle che chiude il suo UISP Roller Fest al 32° esimo posto in una categoria affollatissima: qualche errore di troppo invece, fa scivolare Gaia Vittoria Torello in 54°esima posizione.

Giulia Pavia non ha saputo gestire al meglio la gara nonostante l'esperienza, malgrado ciò chiude al 31°esimo posto il suo Campionato Nazionale. 

L'esperienza, per atlete e allenatori, è stata sicuramente positiva ed è servita soprattutto a capire su cosa insistere e lavorare durante i prossimi allenamenti.

Il weekend appena trascorso invece, in quel di Riccione, ha visto protagonista il nostro quartetto SKY SKATERS formato da Celeste Ameglio, Debora Fiore, Ludovica Fioritti e Irene Potente: la nostra formazione ha partecipato al prestigioso Trofeo Internazionale dedicato esclusivamente al pattinaggio spettacolo. La gara si sarebbe dovuta svolgere in pieno centro, nella pista all'aperto di Via Giardini ma purtroppo il meteo non è stato clemente e ha sconvolto i piani dell'organizzazione che ha dovuto spostare il trofeo al chiuso, nel Pattinodromo Comunale di Viale Carpi. 

Le nostre atlete, nonostante fossero le più piccole di età, si sono ben difese, realizzando il loro "personal best" e scendendo in pista con più convinzione del solito: portano così a casa un ottimo decimo posto con il loro omaggio a Vincent Van Gogh.

Le ragazze sono rimaste molto contente dell'esperienza fatta, soprattutto per essersi potute confrontare con quartetti molto esperti in materia.

Complimenti a tutte!!

Italian Roller Games 2021

Ottime notizie in campo Nazionale ed Internazionale

23-27 giugno 2021

Continuano senza sosta gli appuntamenti in gara su più fronti per le atlete Roller Vallebelbo: e non mancano le buone notizie!!

Mercoledì 23 giugno è stata la volta di Leandra Riva che al "RDS Stadium" di Rimini mette in atto una vera e propria impresa prima qualificandosi in finale e poi raggiungendo uno splendido 7° posto nella categoria Divisione Nazionale B specialità Solo Dance: Leandra chiude così i suoi IRG2021 nelle dieci migliori d'Italia con piena soddisfazione dei suoi tecnici.

Due giorni dopo, nello stesso palazzetto, è scesa in pista Sara Dalbon nella categoria Divisione Nazionale A specialità Libero.

Purtroppo non è riuscita a dare il meglio di sè, complice un errore ripetuto in un salto, non centrando così l'obiettivo "finale", pur essendoci una classifica cortissima, con molte atlete vicinissime di punteggio l'una all'altra. Sara conclude il suo Nazionale Federale al 41° posto, contenta comunque dell'esperienza fatta e consapevole su cosa bisognerà lavorare per il futuro.

Andiamo ora in terra straniera, precisamente a Dijon in Francia dove Arianna Pavia porta a casa una fantastica medaglia d'argento al "Burgundy Trophy" ACSI. La primissima esperienza internazionale per lei e altrettanto primissimo confronto con il nuovo sistema di punteggio rollart non hanno pregiudicato la concentrazione in pista di Arianna, che ha dimostrato una buona padronanza del programma e delle sue difficoltà tecniche. 

Un'esperienza bellissima, che sicuramente ricorderà per sempre, soprattutto per aver conosciuto nuove compagne di viaggio che spera di rivedere quanto prima.

Complimenti sinceri a tutte!!!

Campionato Regionale UISP Formule

Ancora gare per la Roller Vallebelbo

11-13 giugno 2021

Non si fermano gli appuntamenti in pista per le atlete targate Roller Vallebelbo: la scorsa settimana e weekend hanno visto impegnate tre delle nostre atlete più giovani.

Da una parte, a San Marino, magnifica esperienza per Rachele Bellora (classe 2011) all'importantissimo appuntamento degli "Italian Roller Games" prestigiosa competizione a livello Nazionale con i migliori atleti d'Italia di tutto il campo rotellistico.

Nonostante l'emozione per la primissima gara a livello nazionale, Rachele, ha ben figurato con il suo programma di gara chiudendo il suo Trofeo Nazionale e la sua semifinale al 21°esimo posto (a pochissimi punti dalla qualifica in finale) nella categoria Esordienti Regionali A.

Domenica 13 invece, a Settime, è stata la volta di Fabiola Brando (classe 2013) e Rebecca Patruno (classe 2011) che entrambe hanno conquistato due splendidi argenti al Campionato Regionale UISP di Formula UGA: pur essendo alle primissime esperienze (per Fabiola addirittura la prima in assoluto) hanno dimostrato gran carattere nell'affrontare la gara.

Complimenti, bravissime!!!

In bocca al lupo alle nostre prossime atlete pronte a scendere in pista...forza!!!

 

Campionato Regionale UISP Formule

Terminate le fasi regionali Formule per le atlete Roller Vallebelbo

2-6 giugno 2021

Arrivate al capolinea le fasi regionali Formule UISP che si sono concluse con le ultime due gare, quella del 2 giugno a Pozzolo Formigaro e del 6 giugno a Settime: tre le atlete Roller scese in pista. 

Rachele Bellora, nella categoria F3 A si è aggiudicata una bellissima medaglia d'argento, laureandosi vice campionessa regionale UISP: a Pozzolo, Rachele ha presentato un buon programma di gara, con difficoltà tecniche ben eseguite. Il prossimo appuntamento per questa nostra atleta sarà l'importantissimo evento IRG 2021 (le cosiddette "Olimpiadi delle Rotelle"), all'interno del quale si svolgerà anche il Trofeo Nazionale delle categorie regionali a San Marino. 

Domenica 6, a Settime, è stata la volta di Francesca Chiarle e Gaia Vittoria Torello entrambe in pista per la categoria F4 A. Seppur con qualche errorino, chiudono la loro gara con un buon piazzamento: rispettivamente in 4° posizione Francesca ed in 6° Gaia. 

Per loro, appuntamento a luglio a Calderara di Reno (BO) per i prossimi Campionati Nazionali UISP.

Complimenti e.....in bocca al lupo per i prossimi appuntamenti!!

 

Campionati Regionali FISR Singolo

Proseguono gli appuntamenti in pista per la Roller

29-30 maggio 2021

Si sono svolti, nel weekend appena passato, i Campionati Regionali Federali: sabato 29 a Castelletto d'Orba è stata la volta delle categorie più piccine dove la nostra società ha presenziato con ben 5 atlete partecipanti. Nella categoria GIOVANISSIMI A (la prima vera categoria agonistica del pattinaggio) buone le prestazioni delle nostre piccole; nonostante l'emozione, Emily Viktoria Roveta chiude la sua gara in 4° posizione, ad un soffio dal podio e dalla qualifica per il Trofeo delle Regioni; 8° posto per Melani Momchilov seguita da Sophia Stanojevski 9° classificata.

Nella categoria ESORDIENTI REGIONALI A Rachele Bellora, emozionata per la sua prima gara dopo tanto tempo, termina in 8° posizione. Ottimo bronzo per Arianna Pavia nella categoria ESORDIENTI B, che, con una buona esecuzione, si porta a casa la qualifica per il Trofeo delle Regioni (importante competizione federale a livello nazionale).

Domenica 30, ad Alba, è toccato alle categorie regionali; due le atlete Roller Vallebelbo in pista. Buonissima gara per Francesca Chiarle che si piazza a metà classifica con un ottimo 6° piazzamento; decima posizione invece per Gaia Vittoria Torello (entrambe le atlete hanno gareggiato nella categoria ALLIEVI REGIONALI A).

Complimenti e.....avanti tutta!!!

Campionati Regionali UISP Solo Dance

Le "danzerine" in gara ai Regionali UISP

22-23 maggio 2021

Nuovamente in pista per la Roller Vallebelbo le specialiste della Solo Dance, che, in questo weekend appena trascorso, hanno preso parte ai Campionati Regionali UISP a Pozzolo Formigaro. 

Buonissime le prestazioni di tutte le atlete Roller, coadiuvate dal tecnico Camilla Persi, esperta in questa specialità. 

Sabato 22 è stata la volta di Ludovica Rita Benetti che, nella categoria Dance Mini On, sfiora il podio per pochissimo, interpretando un'ottima danza libera dal ritmo latino e chiudendo la sua gara in 4° posizione.

Domenica 23, bella medaglia d'oro per Rebecca Patruno che esordisce così nella categoria UISP Super Dance Bronze.

Altra medaglia, questa volta di bronzo, per Ilaria Isabella Minetti che, nella categoria UISP Dance Primavera, riconferma il risultato ottenuto il weekend prima nei campionati di Federazione: nella stessa categoria si piazza al settimo posto Sofia Cavallero.

Bel terzo posto anche per Leandra Riva che, con una buona gara, migliora di una posizione il risultato ottenuto ai Regionali Federali.

Soddisfatti tutti gli allenatori, che vedono molto margine di miglioramento, considerando la novità societaria di questa specialità.

Complimenti a tutte!!Bravissime!!

Campionati Regionali FISR Singolo

Weekend densissimo di gare per la Roller

15-16 maggio 2021

Il weekend appena trascorso ha visto impegnate numerose atlete della nostra società, scese in pista tutte per i Regionali Federali che si sono svolti al palazzetto dello sport "Dal Lago" a Novara accompagnate dai tecnici Sebastiano Pastorini, Noemi Mattina e Camilla Persi: competizioni ancora in un clima differente dal solito, senza pubblico come prevede l'attuale protocollo, ma comunque ricche di emozioni e voglia di mostrare cosa si è imparato durante gli allenamenti di questo periodo.

Sabato 15, per i singoli, sono scese in pista; Sara Dalbon, che con una buona esecuzione, si è guadagnata uno splendido bronzo nella categoria Divisione Nazionale A (numerosissima, 23 atlete totali) che le permetterà di partecipare al Campionato Nazionale Federale di Rimini; Ilaria Potente, che si piazza al 4° posto in una complicata categoria Allievi A, pattinando un buon disco tecnicamente complesso; Giulia Pavia che chiude la sua gara in 9° posizione portando in pista un'esecuzione purtroppo un po' imprecisa.

Domenica 16, importante giornata di esordio nella (nuova per noi) specialità della Solo Dance dove Ludovica Rita Benetti con un'ottima gara, guadagna la quarta posizione nella categoria Giovanissimi. Nella categoria Esordienti Nazionale splendida medaglia di bronzo di Ilaria Isabella Minetti che conclude la sua prima gara di questa specialità senza errori e guadagnandosi la qualifica per il Campionato Nazionale; nella stessa categoria Sofia Cavallero (anche per lei l'esordio), chiude in ottava posizione. 

Quarta posizione per Leandra Riva nella categoria Divisione Nazionale B, che, dopo circa tre anni di assenza dalle competizioni, si rimette in gioco nella sua specialità con parecchia emozione.

Bravissime e....complimenti a tutte!!

Campionati Regionali UISP

Al via le fasi regionali UISP di singolo

9 maggio 2021

Piccolo ritorno alla normalità anche per le attività regionali della UISP: si sono svolti, infatti, domenica 9 maggio, i Campionati Regionali di Categoria al Pala Monferrato di Settime, nel pieno rispetto delle norme anti Covid.

Seppur senza pubblico, come prevede l'attuale protocollo, si carpiva perfettamente la tantissima emozione degli atleti partecipanti e dei loro allenatori a bordo pista. 

La Roller Vallebelbo è scesa in gara con 7 atlete (di cui 3 alla loro primissima esperienza nelle categorie agonistiche): da menzionare sicuramente la medaglia d'oro e la conquista del titolo di campionessa regionale nella categoria Novizi Giovani, di Emily Viktoria Roveta, classe 2013, che al suo esordio in una categoria agonistica, si è dimostrata pronta con un buon bagaglio tecnico che ha potuto esibire proprio in questo appuntamento. Nella stessa categoria si piazzano rispettivamente al 4° e 5° posto Sophia Stanojevski (classe 2013) e Melani Momchilov (classe 2013), le quali hanno presentato il loro disco senza errori.

Per quanto riguarda le "veterane" targate Roller Vallebelbo, si laurea campionessa Regionale UISP nella categoria Primavera Arianna Pavia, che conquista la medaglia d'oro presentando un buon programma ben pattinato. 

Quinto posto nella categoria Allievi Giovani per Ilaria Potente, che, complice l'emozione del ritorno in pista, con un disco nuovo, difficile e mai presentato in una competizione le ha causato qualche errorino di troppo.

Molto buona la prestazione di Sara Dalbon che conquista la medaglia di bronzo nella categoria Juniores UISP. 

Per quanto riguarda gli Azzurri UISP si piazza in sesta posizione Giulia Pavia che è scesa in pista con un disco ricco di difficoltà tecniche che purtroppo non è riuscita ad esprimere al meglio.

Soddisfatti gli allenatori Sebastiano Pastorini e Noemi Mattina che hanno trovato tutte le atlete molto migliorate, non solo dal punto di vista atletico, ma anche psicologico nell'affrontare al meglio la stagione appena iniziata.

Ora, appuntamento ai prossimi weekend intensi di gare, a partire proprio da sabto 15 e domenica 16 a Novara per i Campionati Regionali di Federazione.

Complimenti a tutte!Bravissime!

Regionali FISR Spettacolo

Un piccolo ritorno alla normalità per le atlete Roller Vallebelbo

14 marzo 2021

Si sono svolti domenica 14 marzo, al palazzetto dello sport "Stefano dal Lago" di Novara, i campionati Regionali FISR di Pattinaggio Spettacolo Piemonte/Liguria: circa 150 gli atleti scesi in pista. 

Dopo tanti mesi senza gare, un piccolo ritorno alla normalità per i nostri atleti, allenatori, dirigenti che, nonostante i tanti stop forzati causati dalla brutta situazione che stiamo vivendo, non hanno mai mollato, credendo fino in fondo a questa partecipazione. 

Tre le formazioni presentate dalla Roller Vallebelbo, accompagnate a bordo pista dagli allenatori Sebastiano Pastorini e Noemi Mattina: nella categoria "Quartetti Divisione Nazionale" buona la prestazione delle "SKY SKATERS" (Celeste Ameglio, Ludovica Fioritti, Debora Fiore, Irene Potente) che si impongono al 5° posto con un disco ben presentato nonostante qualche errore dettato dall'emozione; all'8° posto si piazza il quartetto "STARDUST" (Giorgia Demichelis, Giada Furnari, Giulia Pavia, Leandra Riva) di nuovissima formazione.

Nella categoria "Quartetti Cadetti" ottima prestazione delle "GOLDEN PINK" (Camilla Brando, Sofia Marafioti, Gloria Toso, Ilaria Potente) che conquistano la medaglia di bronzo. Da menzionare il fatto che in questa formazione purtroppo ci è stata una sostituzione "in tempi record" causa infortunio di una delle quattro componenti, Sofia Giardullo.

Tante le regole da seguire, ma l'emozione di rivivere il confronto e di sfidare se stessi non ha prezzo.

Un plauso sicuramente va' alla società organizzatrice che ha permesso questa giornata in sicurezza, tra mascherine, gel igienizzante e percorsi obbligati che comunque non hanno spento l'entusiasmo e i sorrisi delle nostre ragazze.

Sperando che sia la prima di tante altre gare....complimenti a tutte!!!