Cenni storici 

 

Siamo negli anni Sessanta e nel cortile dell'Istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza, sotto i lunghi porticati, un gruppo di ragazzine inizia a pattinare per gioco.

L'oratorio femminile in quei momenti, con quel gioco, stava gettando le basi di quella che di lì a poco sarebbe diventata la principale attività sportiva dell'Istituto.

Nel 1965 si diede vita alla costruzione della pista all'aperto che esiste tuttora nel cortile dell'Istituto. La P.G.S. nicese come società sportiva a tutti gli effetti vide l'alba nel 1972, anno della prima affiliazione alla F.I.H.P. Non possiamo non citare Suor Iolanda Biancardi e Suor Amalia Della Valle che diedero anima e corpo per il pattinaggio nei primi preziosissimi anni.

 

Formare buoni cristiani e onesti  cittadini; queste le finalità del metodo preventivo di Don Bosco e della pratica delle  attività ricreativo motorie  della scuola e dell’oratorio salesiano.  

Dai lontani  anni 50 con questo intento vengono avviate diverse attività sportive che culminano sempre  in  esaltanti  e indimenticabili saggi finali.

In questo spirito nel 1972 a Nizza , per festeggiare il centenario della fondazione delle FMA  nella casa madre voluta da Don Bosco  stesso, Suora Iolanda Biancardi  decide di dare  una struttura e un’organizzazione all’idea di “ dare gloria a Dio attraverso il corpo”  fondando una Polisportiva Giovanile Salesiana . 

Da allora L’amore peri giovani di Don Bosco, di Suora Iolanda Biancardi, dell’Istituto e dei laici coinvolti nel tempo in questo progetto  continua ad essere il centro dell’interesse  delle attività della nostra PGS.

 

“Basta che siate giovani perché io vi ami assai” E  questo Perché“ Chi sa di essere amato, ama e chi è amato ottiene tutto, specialmente dai giovani; occorre che loro si accorgano di essere amati

 

Piazza Ferraro n°10

14045 Incisa Scapaccino (AT)

 

Info societarie:

Tel: +39 333-8541316

       +39 339-6033430

Info web:

webinfo.rollervallebelbo@gmail.com

Sei il visitatore numero:

© 2023 by Roller Vallebelbo Pattinaggio

CONTATTACI:

SOSTIENICI:

Aiutaci a portare avanti il nostro progetto con una piccola donazione.

BASTA UN CLICK!

Proudly created by FLEA DESIGN