Gli atleti della squadra agonistica sono coloro che, superato il settimo anno, hanno acquisito un livello tecnico tale da essere competitivi nel circuito federale. Le fasi di gara nelle quali sono impegnati i nostri agonisti spaziano dal provinciale al nazionale, a seconda del calendario federale e delle relative qualifiche. L’attività agonistica si divide in due specialità: libero e obbligatori.

Nella specialità del libero, si pattina su una musica eseguendo una serie di passi coreografati, dei salti e delle trottole codificate. Questi esercizi sono diversi a seconda della categoria in cui un atleta partecipa; queste categorie sono divise a seconda dell'età e delle difficoltà che si proporranno nel disco di gara.

Gli obbligatori sono una disciplina opzionale che si esegue su pattini a rotelle da quattro ruote senza puntali e, con il libero, forma la combinata, che influisce il piazzamento nelle gare. L'obbligatorio consiste nel tenere una posizione il più possibile eretta con il busto e le braccia tese, quindi stando su un piede bisogna regolare il peso corporeo affinché scorrendo il pattino resti sulla riga tracciata a terra senza uscire dalla traccia disegnata in terra. L'esercizio obbligatorio è diviso in cerchi e boccole, a seconda dell’età e  del livello tecnico raggiunto dall’atleta.

ATTIVITA'

 

 
 

Il gruppo preagonistico deve essere un gruppo work in progress, di passaggio e transizione, la cui finalità è l’agonismo. Ovviamente, qualora qualche atleta non avesse raggiunto il livello sufficiente oppure per esigenze organizzative personali, non potesse entrare in agonistica, le porte per l’amatoriale sono ovviamente aperte, così come quelle dello sport - gioco.

Il nostro gruppo pre-agonistico conta attualmente circa una decina di atlete, tutte tra i 6 e gli 8 anni: l'obbiettivo è sicuramente il passaggio in agonismo di alcune di esse. Il lavoro prevede tecnica con i pattini ma anche molta preparazione atletica, essenziale per l'acquisizione di certi movimenti coordinativi, di equilibrio e forza che richiede questo complicato sport.

Trofeo dei colori
 

 

Il nostro gruppo dell'agonistica promozionale prevede un tipo di attività che, pur avendo caratteristiche simili a quella agonistica, si differenzia per il minore impegno e l'aspetto competitivo non mirato al conseguimento di prestazioni sportive di elevato livello. Chi entra a far parte di questo gruppo può scegliere di esercitarsi sia in funzione di gare sia per puro piacere sportivo.

Attualmente la squadra partecipa tutta attivamente e con grande passione alle competizioni, oltre che ai saggi societari. Generalmente si entra nell'agonismo promozionale nel momento in cui si raggiungono determinati livelli tecnici (primi salti, trottole di base e figure ben acquisite) ma si ha superato, anche di poco, l’età minima per l’agonismo. 

Trofeo _Saranno Famosi_
 

 

Fanno parte di questo gruppo gli atleti che hanno già praticato il corso principianti.

L’impegno richiesto al nostro team dell'avviamento è di due/ tre allenamenti settimanali da un’ora, ovviamente per chi vuole ed in prossimità di gara. Gli allenamenti sono suddivisi in parte tecnica con pattini e a volte anche con lavoro a secco, quindi con le scarpe, concentrandosi soprattutto su coordinazione ed equilibrio.

Il nostro obiettivo sarebbe quello di espandere il gruppo, rendendolo numeroso e stabile, implementando il numero di atleti, ma per farlo ci occorre avere una maggior flessibilità oraria da parte dell’impianto, per scorporare meglio gruppi:

è uno dei nostri obiettivi, più riusciamo a crescere e più si possono ampliare le offerte ai nostri ragazzi.

 
 

La squadra principiante, attualmente, conta un numero di atleti sulla ventina, tutti molto piccoli, motivo di grandissima soddisfazione per tutti noi e per il nostro cammino verso il domani.

Per la nostra società è un vero orgoglio e non saremo mai grati a sufficienza per la fiducia che i genitori ci hanno sempre riservato nell’affidarci i loro ragazzi, in tutti questi anni. La cura che cerchiamo di riservare al nostro gruppo di base è grande, così come grandi sono le attenzioni nei confronti di tutte le esigenze, da parte delle pazienti e sorridenti allenatrici Noemi, Elisa e Silvia.

Il vivaio per una società sportiva è fondamentale, essendo il punto di partenza per il futuro del team ed è ciò su cui occorre convogliare le più grandi attenzioni.

I bimbi arrivano da noi molto piccoli e ci proponiamo di accompagnarli nella crescita, secondo i sani principi che hanno sempre reso la nostra una società di qualità educativa. Siamo attenti alle esigenze individuali e facciamo del nostro meglio affinchè anche per i più piccoli  vengano proposte attività di inserimento in gare – gioco e abbiano sempre tutti una parte nelle coreografie, indipendentemente dal livello tecnico raggiunto. Il gruppo principiante vuole essere sia il punto di partenza per un’attività agonistica sia, per coloro che non sono interessati al professionismo, semplicemente un momento di ritrovo, attraverso il quale si impara una disciplina sportiva per mezzo del gioco e soprattutto un momento in cui si possano creare legami tra persone che in quel momento condividono una passione.

 

 

 
 

Il Pattinaggio Spettacolo consiste in un insieme di 4 o più pattinatori e/o pattinatrici che eseguono in coordinazione passi, figure e difficoltà in armonia con il tema musicale prescelto. Lo scopo è quello di creare uno spettacolo vero e proprio, quindi di dare massima interpretazione ed espressione alla coreografia presentata. 

Per compiere un lavoro ottimale nella scelta del tema e nello sviluppo di esso, spesso la nostra società si affianca a dei coreografi esterni, al fine di ottenere una qualità eccellente nella resa del tema. La nostra società è all’avanguardia nella disciplina del pattinaggio spettacolo: è stata tra le prime in Piemonte ad affiancarsene, ottenendo da subito grandi risultati.

Piazza Ferraro n°10

14045 Incisa Scapaccino (AT)

 

Info societarie:

Tel: +39 333-8541316

       +39 339-6033430

Info web:

webinfo.rollervallebelbo@gmail.com

Sei il visitatore numero:

© 2023 by Roller Vallebelbo Pattinaggio

CONTATTACI:

SOSTIENICI:

Aiutaci a portare avanti il nostro progetto con una piccola donazione.

BASTA UN CLICK!

Proudly created by FLEA DESIGN

Gruppo Principianti